chi siamo.
UrbanStudio riunisce diverse figure professionali altamente qualificate
nel campo della trasformazione della città e del territorio.
Oltre al fondatore Dario Vanetti, docente presso il Politecnico di Milano, il nucleo
della società è costituito dagli architetti Edoardo Garbagnati e Walter Villa,
dai pianificatori territoriali Antonio De Mitri, Matteo Manenti,
Maurizio Rini e Luca Ripoldi e dall’ingegnere Marcello Pari.
Il team di UrbanStudio si avvale inoltre di collaboratori e consulenti esterni nei diversi settori di indagine e integra le proprie competenze grazie alla rete di relazioni che, nel corso del tempo e delle numerose esperienze, ha permesso di consolidare fattive collaborazioni con altre specifiche professionalità.
team.
Walter Villa
coordinatore tecnico
Architetto, svolge attività professionale dal 1998 nel campo della progettazione architettonica, anche d’interni, eseguendo ristrutturazioni edilizie e progetti per nuove costruzioni. Collabora con il Comune di Milano e svolge attività di assistente alla didattica con docenti del Politecnico di Milano.
Dal 2003 avvia la propria collaborazione con UrbanStudio, occupandosi di pianificazione territoriale e progettazione architettonica, di progettazione di opere pubbliche e direzione lavori.
Edoardo Garbagnati
office manager
Architetto, avvia l'attività professionale nel 1998 presso lo studio dell'architetto Emilio Battisti, lavorando principalmente nel campo della pianificazione urbanistica, della progettazione architettonica e della pianificazione del traffico.
Dal 2003 inizia la sua collaborazione con UrbanStudio, dove consolida le competenze di pianificazione e progettazione urbanistica, di pianificazione viabilistica e di progettazione di opere pubbliche, seguendone la direzione lavori.
Antonio De Mitri
urban data analyst
Pianificatore iunior e agrotecnico.
Esperto nella lettura delle dinamiche socio economiche legate allo sviluppo territoriale e all’analisi del rapporto tra domanda e offerta dei servizi urbani alla scala locale e alla scala territoriale.
Certificato di competenze in Progettista di giardini, conseguito tramite corso di formazione superiore presso il Comune di Milano.
Matteo Manenti
urban planner
Pianificatore territoriale, esperto nella lettura delle trasformazioni urbane e delle relazioni tra la pianificazione di settore e PGT, attraverso l’interpretazione di sistemi informativi territoriali. Si dedica alla pianificazione e progettazione di infrastrutture legate alla mobilità dolce e ai percorsi “a misura d’uomo”.
Esperto nella costruzione di momenti di partecipazione e di interrelazione tra la componente tecnica del piano e la sua condivisione con popolazione e stakeholders.
Marcello Pari
energy engineer
Ingegnere edile/architetto.
Esperto nel campo della progettazione edilizia e architettonica, con specifiche competenze professionali nell’ambito della certificazione energetica e delle tecnologie costruttive ad elevata sostenibilità ambientale.
Collabora con il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano.
Maurizio Rini
urban designer
Pianificatore territoriale, esperto nella costruzione e rappresentazione di scenari strategici di trasformazione alla scala urbana e territoriale.
Collabora con UrbanStudio occupandosi principalmente di pianificazione strategica, urban design e mobilità sostenibile, gestione e implementazione di sistemi informativi territoriali.
Luca Ripoldi
urban planner
Pianificatore territoriale, esperto in sistemi informativi territoriali, gestione di banche dati al servizio della pianificazione territoriale e urbana, Valutazione Ambientale Strategica di piani urbanistici e territoriali. Promuove attività di ascolto e animazione sociale in relazione alle tematiche di pianificazione urbana e territoriale.
Ha collaborato con l’istituto di ricerche Il Poliedro come responsabile area territorio e ambiente, dedicandosi a ricerche e programmi di sviluppo integrato locale e territoriale (PSR, Interreg IIIA, Leader+, ecc.).
Dario Vanetti
fondatore
Ingegnere, è docente presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano. Svolge attività professionale nel campo della pianificazione territoriale, del progetto urbano, della mobilità e del paesaggio .
Nel 2001 fonda UrbanStudio, struttura di ricerca per il progetto urbano.
Esperto di progettazione del paesaggio ai sensi della LR 18/97 dal 2001, è Ingegnere Certificato Qing - settore “territorio" - e socio ordinario AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).
risorse.
UrbanStudio opera con una strumentazione aggiornata per la costruzione di sistemi informativi
territoriali complessi, con strumenti GIS, software di disegno e progettazione integrata.
Il sistema informatico di UrbanStudio è costituito da una rete LAN convergente su una postazione NAS, che svolge funzioni di server di dati. Lo studio è dotato di 5 postazioni desktop, 4 laptop Windows, 1 MacbookPro, sistemi scanner, plotter di grandi dimensioni, stampanti formato A3 e A4, hard disk esterni, fotocamere digitali e auto ad alimentazione ibrida.
La dotazione software comprende numerosi programmi di disegno tecnico, progettazione GIS, illustrazione grafica e impaginazione, modellazione e renderizzazione 3D, architettura web, computazione, sicurezza e traffico.
Lo studio è inoltre dotato di un drone con strumentazione professionale per lo svolgimento di attività di rilievo fotografico e topografico, video e foto aeree, rilievo e raccolta dati per analisi di mobilità e traffico.